L’impatto dei serramenti sul risparmio energetico.

Perché cambiare i serramenti conviene?

serramenti-risparmio-energetico

L’impatto dei serramenti sul risparmio energetico.

Quando i serramenti incidono sul risparmio energetico?
In quanto tempo si recuperano le spese dell’acquisto di nuovi serramenti?
Qual è il reale vantaggio economico della sostituzione degli infissi?

Se stai pensando di sostituire i serramenti di casa tua, moto probabilmente ti starai ponendo queste domande.

In questo breve articolo cercheremo di fornirti qualche informazione sui reali vantaggi economici derivanti dalla sostituzione dei serramenti, per aiutarti a capire se effettivamente conviene acquistare nuovi infissi oppure no.

 

I serramenti e le dispersioni di calore

Innanzi tutto occorre chiarire che i serramenti contribuiscono fortemente a limitare lo scambio di calore con l’esterno. Questo vuol dire che dei serramenti efficienti contribuiscono a mantenere il calore durante l’inverno ed il fresco durante l’estate.

Per esempio, i vecchi serramenti in legno con vetro singolo hanno un limitato potere isolante. Una quota importante del calore prodotto dai termosifoni viene dispersa attraverso il vetro e attraverso eventuali spifferi che fossero apparsi nel corso degli anni.
Invece, dei serramenti di ultima generazione (in pvc, in legno o in alluminio), con vetro-camera, hanno un elevato potere isolante, trattenendo quasi tutti il calore all’interno dell’abitazione durante la stagione fredda.

 

Serramenti ed il risparmio in bolletta

Determinare il reale risparmio energetico che si ottiene annualmente con dei serramenti di ultima generazione, rispetto a quelli vecchi è un’operazione complessa. Le variabili da considerare sono numerose: innanzi tutti i valori di trasmittanza termica dei vecchi e dei nuovo serramenti; la metratura dell’abitazione, il tipo di impianto di riscaldamento, la zona climatica, ecc. Senza contare il costo della fornitura di energia.

Con grande approssimazione si può affermare che, per una abitazione di medie dimensioni, di ottiene un risparmio in bolletta in grado di ripagare il costo dei serramenti in un periodo di circa 15 anni.

 

Il comfort abitativo

Coloro che decidono di sostituire i serramenti, non solo devono prendere in considerazione il risparmio in bolletta; ci sono altri importanti vantaggi che spingono le famiglie ad acquistare nuovi serramenti:
Il comfort abitativo: questo è sicuramente il vantaggio più importante.
I serramenti di ultima generazione garantiscono, infatti, una casa calda l’inverno e fresca d’estate.

Molti modelli sono dotati di micro-circolo dell’aria, che garantisce una buona qualità dell’aria domestica grazie al ricambio costante e all’eliminazione dell’umidità in eccesso.

Inoltre, i serramenti con doppio vetro offrono un elevato isolamento acustico, che consente di vivere in un a casa tranquilla e silenziosa anche in abitazioni ubicate in pieno centro cittadino.

 

La rivalutazione dell’immobile

I serramenti di nuova generazione sono disponibile in una vasta gamma materiali, forme, colori e finiture, potendo scegliere le finestre che meglio addicono alla vostra abitazione.


Motivi estetici

Anche questo aspetto è da prendere in considerazione: sostituire i vecchi serramenti facendo installare dei moderni serramenti con doppio vetro, rappresenta un investimento che aumenta il valore dell’immobile.

Sconto 30% + Bonus 50%

Cambia adesso i serramenti, col doppio vantaggio di Emme Decor!

Apri WhatsApp
1
Scan the code
Buongiorno, lascia un messaggio qui. Se non rispondiamo nell'immediato, lo faremo appena possibile.