Serramenti in PVC, alluminio o legno?

Guida per una scelta consapevole

serramenti-pvc-alluminio-legno

PVC, alluminio, legno: quale scegliere?

Se avete l’intenzione di sostituire gli infissi, una delle prime domande è quella relativa alla scelta dei materiali. Quali sono sono le differenze tra serramenti in PVC, in legno e in alluminio? C’è un serramento migliore di un altro? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipologia di serramento?

Iniziamo col dire che non esiste, in termini assoluti, un materiale migliore di un altro: ogni ogni materiale ha delle caratteristiche che possono soddisfare delle particolari esigenze.
La vostra esigenza è quella di ottenere un buon isolamento termico? Oppure avete particolari esigenze di design? Oppure avete particolari esigenze in termini di sicurezza?

In questa breve guida prenderemo in esame i vari tipi di materiali sulla base di cinque criteri:

  • l’isolamento termo-acustico
  • la durata e necessità di manutenzione
  • il design
  • la sicurezza
  • il prezzo
Finestre in PVC Milano

Serramenti in PVC

Il PVC, ovvero cloruro di polivinile, è un materiale plastico derivato da materie prime naturali.

I serramenti in PVC si sono particolarmente diffusi negli ultimi anni, grazie alle ottime caratteristiche di isolante termico del PVC.
Anche dal punto di vista dell’isolamento acustico, gli infissi in PVC garantiscono un ottima protezione, e sono adatti per coloro che abitano nei centri storici o in zone con traffico elevato.

I serramenti in PVC offrono anche notevoli caratteristiche di durata e non necessitano di particolare manutenzione. Tuttavia non sono particolarmente adatti per la chiusura di superfici di grandi dimensioni, come nel caso dei locali commerciali.

Per quanto riguarda il design, i serramenti in pvc possono soddisfare ogni esigenza, essendo disponibili in diverse forme e colori: dal più versatile bianco massa, ai colori effetto legno molto realistici, che si abbinano perfettamente ad ogni tipi di contesto architettonico.

Dal punto di vista della sicurezza, i serramenti in PVC non offrono prestazioni particolarmente elevate; tuttavia esistono alcuni modelli di serramenti in PVC con ferramenta rinforzata, in grado di raggiungere una notevole resistenza anti-effrazione.

Il prezzo è un’altra caratteristica interessante: a parità di prestazioni, il prezzo delle finestre in PVC è normalmente più contenuto rispetto ai modelli in alluminio o in legno.
Ma è bene fare attenzione alla qualità dei materiali: esistono in commercio infissi in PVC decisamente scadenti, venduti a prezzi allettanti, ma che possono creare problemi di scarso isolamento, umidità e muffa.

Rivolgetevi, quindi, a un venditore esperto per poter acquistare i vostri serramenti in tutta tranquillità.

  • Isolamento termo-acustico: 5/5
  • Resistenza e manutenzione: 4/5
  • Design: 5/5
  • Sicurezza: 3/5
  • Prezzo:5/5
finestre-alluminio-milano

Serramenti in alluminio

L’alluminio è stato per molto tempo uno dei materiali più utilizzati nel settore dei serramenti, grazie alla sua leggerezza e alla facilità di lavorazione.

L’alluminio, come tutti i metalli, è un ottimo conduttore termico, caratteristica che non lo renderebbe un materiale ideale per i serramenti. Per ovviare a questo problema, negli ultimi anni si è diffusa la tecnologia del taglio termico: grazie all’inserimento di uno strato di poliammide, la parte interna del serramento viene isolata da quella esterna, ottenendo così un serramento perfettamente coibentato.

I serramenti in Alluminio offrono la massima resistenza, non richiedono manutenzione e non sono soggetti ad usura. Grazie alla resistenza meccanica dell’alluminio, sono adatti a porte e vetrate di grandi dimensioni.

Grazie alla versatilità dell’alluminio, è possibile realizzare serramenti che si adattano a qualsiasi esigenza di design, potendo scegliere tra diverse forme, dimensione e verniciature.

Per quanto riguarda la sicurezza, i serramenti in alluminio garantiscono un alto livello di resistenza contro ogni tentativo di effrazione: sono quindi adatti anche villette e locali commerciali.

Il prezzo degli infissi in alluminio è generalmente più elevato rispetto ad infissi di altri materiali. Occorre però considerare che, in certi casi, l’alluminio rimane una scelta obbligata quando si ha la necessità di un elevato livello di sicurezza, oppure necessità di infissi di grandi dimensioni.

Ricordiamo che esistono anche serramenti in alluminio con un rivestimento interno in legno.

  • Isolamento termo-acustico: 4/5
  • Resistenza e manutenzione: 5/5
  • Design: 5/5
  • Sicurezza: 5/5
  • Prezzo: 3/5
serramenti-in-legno-milano

Serramenti in legno

Il legno è un materiale naturale e pregiato, sempre apprezzato per la sua bellezza e il suo calore.

E’ un materiale senza tempo, utilizzato nelle case d’epoca, come in quelle moderne.

I serramenti in legno offrono tra i migliori valori di isolamento termico e acustico. Sopratutto se abbinati a un vetro-camera di buona qualità, il legno permette di ottenere infissi dalle caratteristiche eccezionali.

I serramenti in legno offrono una durata e una robustezza notevoli. Necessitano, però, di un po’ di manutenzione per garantire l’integrità della verniciatura che protegga il legno dagli attacchi degli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda il design, il legno offre un fascino impareggiabile ed è quasi la scelta obbligata nel caso di abitazioni d’epoca o rustici.

Dal punto di vista della sicurezza, il legno può offrire una discreta resistenza ai tentativi di effrazione, ma deve essere abbinato ad una ferramenta rinforzata.

Il prezzo degli infissi in legno è generalmente più elevato rispetto agli altri tipi di infissi.

Ricordiamo che esistono anche serramenti in legno con una protezione esterna in alluminio: in questo caso di uniscono le migliori caratteristiche dei due materiali.

  • Isolamento termo-acustico: 4/5
  • Resistenza e manutenzione: 4/5
  • Design: 5/5
  • Sicurezza: 3/5
  • Prezzo: 3/5

Sconto 30% + Bonus 50%

Cambia adesso i serramenti, col doppio vantaggio di Emme Decor!

serramenti-pvc-milano-termofibra
Siamo chiusi per ferie dal 10 al 25 agosto.

Risponderemo alle richieste di preventivo dopo il rientro.

BUONE VACANZE!

Apri WhatsApp
1
Scan the code
Buongiorno, lascia un messaggio qui. Se non rispondiamo nell'immediato, lo faremo appena possibile.